An Unbiased View of avvocato reati su internet



Capita molto spesso di ascoltare e leggere sui mezzi di informazione di crimini informatici che coinvolgono in maniera trasversale sempre più persone. C’è una realtà di violenza – perché di questo si tratta – che è molto più radicata di quanto si possa pensare e di quanto viene riferita dagli organi di informazione.

one) del medesimo articolo, che richiede che tale violazione sia commessa da un pubblico ufficiale o un incaricato di pubblico servizio.

Secondo un’interessante Sentenza del Tribunale di Potenza (28.02.2022, N. 163), “integra reato di truffa la condotta di un soggetto che abbia messo in vendita su un sito internet un determinato bene, dopo essere stato contattato dalla vittima ed aver raggiunto un accordo sulla compravendita e dopo aver ricevuto la somma pattuita, si sia reso irreperibile, non rispondendo più ad alcuna telefonata della persona offesa.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di frode informatica:

Nel caso previsto dal primo comma il delitto è punibile a querela della persona offesa; negli altri casi si procede d’ufficio.

La pena è della reclusione da uno a cinque anni nei casi previsti dal quarto comma dell’articolo 617-quater.

La fattispecie: La norma penale mira a tutelare il mercato finanziario e sanziona diversi tipi di condotte: indebito utilizzo, falsificazione, alterazione, possesso, cessione, acquisizione di carte di credito o di pagamento, ovvero qualsiasi see post altro documento idoneo a prelevare denaro contante, acquistare beni o prestare servizi. 

(Fattispecie relativa alla distruzione, al fantastic di perpetrare un furto, di thanks telecamere esterne dell’area di accesso advertisement una casa di cura, che la Corte ha riconosciuto occur componenti periferiche di un “sistema informatico” di videosorveglianza, in quanto strumenti di ripresa e trasmissione di immagini e dati advert unità centrali per la registrazione e memorizzazione).

Completa eliminazione del livello politico di decisione. I governi, in particolare i Ministri della Giustizia degli Stati membri, non hanno alcun ruolo nella decisione sulla consegna dell’individuo richiesto vuoi a fini processuali vuoi for every l’esecuzione della pena, la quale è dunque priva di qualsivoglia discrezionalità.

Il proprietario di un sito Internet legittimo sa quanto sia importante proteggere i dati dei propri clienti, Clicking Here for every cui prima di effettuare un acquisto on the net è sempre bene verificare che il sito World wide web sia contrassegnato appear “sicuro”.

Elemento soggettivo: Dolo specifico (great di danneggiare illecitamente il sistema informatico o telematico; favorire l’interruzione o l’alterazione del suo funzionamento)

Probabilmente, però, la motivazione principale che spinge qualcuno a commettere il reato di cyberstalking è la necessità personale di sapere di poter avere un forte potere su un altra persona, controllandone le reazioni e provando godimento nel rendersi conto di spaventarla.

Inoltre, for each poter procedere dal punto di vista legale, è necessario che la Polizia Postale verifichi che il colpevole fosse consapevole dell’atto che ha compiuto (si parla di capacità di intendere e di volere

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *